Marco Caggiano

ITALIANO - ENGLISH - ESPAÑOL

Laureato in Ingegneria dell'Automazione presso l'Università di Roma Tor Vergata nel 2012, appassionato di tecnologia in generale, di automazione e in particolare di domotica e building automation.

Curriculum Vitae

 

Sono un giovane neolaureato in Ingegneria dell'Automazione con una preparazione interdisciplinare che parte dal settore informatico per poi specializzarsi nel campo industriale, dell'automazione e dei sistemi di controllo.

A ottobre 2005 ho iniziato il mio percorso di studi presso l'Università degli Studi di Salerno e a dicembre 2008 ho ottenuto la laurea di primo livello in Ingegneria Informatica con votazione 104/110.

A marzo 2009 mi sono iscritto all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata per ottenere a luglio 2012 la laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione.

Da febbraio a settembre 2011 ho partecipato al progetto Erasmus presso l'Universidad de Cantabria di Santander in Spagna.

I primi tre anni di studi mi hanno fornito le basi dell'ingegneria e dell'informatica; nei successivi due anni ho approfondito le conoscenze riguardanti i sistemi di controllo e la robotica; l'esperienza Erasmus è stata importante non solo per imparare una nuova lingua ma anche per apprendere nuove conoscenze tramite le esperienze di laboratorio con PLC, microcontrollori e schede di acquisizione dati; le due esperienze di tirocinio in azienda sono state utili per iniziare a familiarizzare con le dinamiche aziendali e per approfondire aspetti più pratici; infine l'hobby per lo sviluppo di siti web è stato utile per aggiungere ulteriori conoscenze extra-universitarie.

Competenze tecniche e attività svolte durante la carriera universitaria

 

In questo sito web sono presenti alcuni progetti realizzati durante il percorso di studi e durante i periodi di tirocinio in azienda. Si possono vedere applicazioni riguardanti la robotica, la domotica e i sensori per il Motion Tracking.

Inoltre per hobby è stato realizzato un sistema per la gestione di tornei di fantacalcio. Questo sistema ha un fine ludico ma permette di mettere in mostra le potenzialità del PHP. L'idea iniziale era quella di realizzare un portale per la gestione multipla di molti tornei. Non sono state ancora implementate tutte le funzionalità previste per mancanza di tempo ma il sito permette di gestire già diversi tornei contemporaneamente ed è dotato di un motore di calcolo che permette aggiornare il sito in pochi semplici passi. Il sistema calcola in automatico punteggi, risultati, classifiche, calendari, ecc.

Il sito e il sistema per la gestione fantacalcio sono in continuo aggiornamento.